FRANCE-LINE COSTI NUOVA PRESIDENTE DELL’AEROCLUB DI GENOVA

Vola su ali dipinte di rosa l’Aero Club di Genova, che ha eletto presidente France-Line Costi, docente di materie aeronautiche, ingegnere e pilota che, forse per la prima volta nella storia del Club, è riuscita ad ottenere la totalità dei voti dei soci presidenti all’assemblea elettiva; un record nel quasi centenario club del volo sotto la Lanterna, dove la Costi sembra proseguire idealmente la grande tradizione femminile che ebbe dal 1955 al 1963, presidente del sodalizio aeronautico la marchesa Carina Massone Negrone, mitica e storica pilota donna che stabilì una serie di record nei voli.

E con France- Line Costi in Consiglio direttivo entra anche un’altra icona del volo femminile: Daniela De Gol, tra le prime donne pilota nell’allora Alitalia e tra le primissime donne pilota italiana di Canadair. Ora in pensione ma che spesso affianca giovani piloti (e meno giovani) che usufruiscono così della sua grande esperienza e notevole capacità nell’arte del volo. E anche docente di teoria nel Club.

Tutto maschile invece il resto del Consiglio, dov’è stato eletto un altro personaggio di grande caratura quale Claudio Senzioni, diplomatico, politico, ex manager, nipote di uno dei fondatori dell’Aero Club e che negli anni ‘90 salvò, in 9 mesi di presidenza, il Club, destinato alla chiusura per aver subito una precedente pessima gestione finanziaria che lo avrebbe portato alla fine di ogni attività. Vicenda narrata nel libro “Volare e vincere”, edizioni Termanini, scritto da Senzioni con il giornalista e scrittore Dino Frambati, addetto stampa del Club, oggi alla seconda ristampa.

Christian Barillari, dirigente di azienda, Filippo Pastorino, imprenditore, Stefano Rossi, responsabile tecnico di azienda, tutti legati dalla comune, irrefrenabile passione del volo, gli altri consiglieri. Mentre sono stati eletti come collegio dei revisori dei conti Corrado Chiolerio (presidente), Matteo Di Patrizi e Giulio Mazzucato.

La neo presidente appare molto determinata a fare bene e ad agire con la grande passione che la contraddistingue. Con il grande amore per il volo che la portò, nel 2011, ad effettuare in solitaria il giro d’Italia in aereo per onorare il 150esimo dell’Unita’ del nostro Paese. Impresa rimasta negli annali del volo privato in Italia.

“Sarà una grande sfida -ha dichiarato dopo la plebiscitaria elezione – ma la squadra di lavoro è ottima e siamo tutti fiduciosi. Ci sono tutte le carte per un nuovo inizio”.

Nella foto: France-Line Costi